Castro Jazz Summer School & Festival
27th August 2023
Castro (IT)
Castro Jazz Festival

Il progetto Castro Jazz Summer School è una iniziativa dalla Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie, realtà operante sul territorio già dal 2009 con una intensa attività volta a promuovere e divulgare la musica, con particolare riguardo al jazz, attraverso concerti, jam sessions, masterclass e che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale.

La Summer School si articola in 6 classi (una per ogni strumento: fiatipianovocechitarracontrabbassobatteria) composte da 5 partecipanti ognuna.

Durante il mattino, i corsisti, guidati dai rispettivi docenti, approfondiscono la conoscenza del proprio strumento ed esplorano alcuni aspetti essenziali del suonare come la tecnica strumentale, l’interpretazione, l’improvvisazione.

Nel pomeriggio, invece, l’attività didattica valorizza l’interdisciplinarietà e la condivisione di diverse esperienze artistiche in laboratori di musica d’insieme, calibrati secondo i diversi livelli di competenza dei partecipanti, mediante l’uso di brani originali e/o standard.

credits Federico Rollo

Lo scambio di idee ed il confronto tra approcci diversi o complementari viene favorito anche dalle attività pomeridiane del corso di Soundpainting (tecnica di improvvisazione strutturata in cui il direttore attraverso una sintassi di gesti compone in modo estemporaneo) e della Summer School Orchestra.

Inoltre sono previste jam sessions e concerti ai quali prenderanno parte i docenti, i corsisti, i partecipanti al corso di Sound Painting, i membri dell’Orchestra e gli iscritti all’Associazione irrobustendo al massimo le potenzialità formative dell’evento.

Alla guida dei vari laboratori sono stati individuati musicisti di riconosciuta fama e competenza didattica, anche a livello internazionale: il sassofonista/clarinettista Francesco Bigoni, il pianista Greg Burk, il cantante David Linx, il chitarrista Francesco Diodati, il contrabbassista Igor Legari e il batterista Ermanno Baron.

Angelo Urso dirige e coordina il corso di Sound Painting e Gabriele di Franco guida la Summer School Orchestra.