BPJO Conservatorio lecce
BPJazzOrchestra & Soundpainting – Conservatorio di Lecce (guest: Ada Montellanico)
24th March 2018
7:00 pm
Lecce
Conservatorio di Lecce
Google Map

La Bud Powell – Associazione culturale jazz di Maglie è lieta di presentare il concerto che si terrà Sabato 24 Marzo alle 19.00 nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Tito Schipa”- Lecce in via Ciardo a Lecce.

In questo evento si esibiranno le due formazioni di punta dell’Associazione magliese: l’ensemble di Soundpainting, organico di 16 elementi diretto dal M° Angelo Urso, e la Bud Powell Orchestra, formata da 22 musicisti, diretta dal M° Gabriele Di Franco.

Ospite della serata sarà la cantante Ada Montellanico – già docente di canto Jazz presso il Conservatorio Tito Schipa – che interpreterà, accompagnata dalla Bud Powell Orchestra dell’Associazione, alcuni brani originali del M° Di Franco, come ad esempio Aspetta, premiato al concorso internazionale di composizione JazzCompGraz.

Ciò che ha spinto l’Associazione Bud Powell alla realizzazione dell’evento del prossimo sabato, che grazie alla disponibilità del Conservatorio ad ospitare la manifestazione apre anche ad una proficua collaborazione con la stessa Istituzione, è il profondo desiderio di condividere esperienze e attività maturate in ambiti differenti, e di apportare nuovi stimoli alla collettività. Di non poco conto è infatti, sotto questo profilo, l’esibizione dell’ensemble di Soundpainting, che costituisce il primo ed attualmente l’unico nucleo stabile in tutto il Salento a praticare questa tecnica di composizione estemporanea.

Basato sull’improvvisazione, il Soundpainting nasce negli anni ’80 grazie al compositore newyorkese Walter Thompson che ha nel tempo costruito un linguaggio di gesti secondo cui il direttore indica ad uno o più performers le azioni da compiere, specifiche o aleatorie. Il gruppo, con le sue risposte, influenza a sua volta le reazioni del conduttore, dando luogo ad una improvvisazione strutturata in tempo reale.